GLI OBIETTIVI


I sistemi AgriPhotoVoltaic (APV) ottimizzano l’uso del suolo, integrando agricoltura e produzione energetica. Rappresentano un approccio promettente per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità energetica. Restano però sfide e lacune informative che devono essere affrontate, riguardanti: aspetti ambientali, implicazioni economiche e finanziarie, e percezione pubblica.

SCIENTIFICI

Valutazione del peggioramento, invarianza o miglioramento delle caratteristiche del suolo agricolo influenzate dalla presenza delle piante APV, con particolare riferimento a due tipi di colture particolarmente diffuse.

ECONOMICi

Ottimizzazione della produzione agricola in associazione con un possibile aumento della produzione di energia verde, preservando nel contempo l’importante comunità vivente dei suoli, spesso non considerata negli studi di questo tipo.

SOCIALi

Aumento della consapevolezza tra gli agricoltori, i cittadini e gli studenti universitari, incoraggiandoli ad accettare la fruttuosa coesistenza tra la produzione agricola sostenibile e la produzione di energia rinnovabile.