Team di progetto

UNIPR ha elevate competenze nello studio della biodiversità del suolo, con particolare attenzione agli effetti delle diverse pratiche agricole e della gestione del suolo sulla comunità degli artropodi del suolo. È leader nell’applicazione dell’indice di qualità biologica del suolo, basato sugli artropodi del suolo (sia QBS-arthropod che QBS-collembola), su scala globale.
Il team possiede un’esperienza consolidata nel lavoro sulle dinamiche idrogeologiche in diversi contesti e nell’analisi dell’impatto delle politiche agricole sulle decisioni degli agricoltori e sull’ambiente, utilizzando un approccio multidisciplinare.

Principal Investigator 

Cristina Menta

Professore associato https://personale.unipr.it/it/ugovdocenti/person/15441

Esperta della fauna del suolo a livello nazionale ed internazionale. I suoi principali campi di ricerca includono lo studio degli effetti delle pratiche agricole sulla biodiversità della fauna edafica, gli impatti umani e di eventi catastrofici sugli artropodi e sulla qualità biologica del suolo, e l’applicazione dell’approccio di vermirimediazione in siti contaminati. È la referente per l’indice di qualità biologica del suolo QBS-ar, basato sulla comunità dei microartropodi del suolo, applicato su scala globale.

Membro di Unità

Roberto Valentino

Professore associato
https://personale.unipr.it/it/ugovdocenti/person/17076

Ingegnere geotecnico, impegnato in attività di ricerca sui terreni parzialmente saturi, con particolare attenzione alle dinamiche idrogeologiche superficiali in contesti agricoli connessi a problematiche di stabilità dei versanti. L’esperienza condivisa nell’ambito del presente progetto riguarda la misura in campo di grandezze idrologiche e la modellazione dell’interazione suolo-atmosfera attraverso metodi sia fisicamente basati che statistici.

Membro di Unità

Michele Donati

Professore associato
https://personale.unipr.it/it/ugovdocenti/person/20903

Economista agricolo con un’ampia esperienza nelle valutazioni quantitative delle politiche agroambientali e, più specificamente, nella valutazione dell’impatto delle intenzioni pubbliche sulle decisioni degli agricoltori, sull’allocazione delle terre e sugli effetti ambientali.

Membro di Unità

Mario Veneziani

Professore associato
https://personale.unipr.it/it/ugovdocenti/person/147586

I suoi interessi di ricerca sono multidisciplinari e principalmente concentrati sulla modellizzazione delle politiche agricole, sull’analisi del potere di mercato nel settore agroalimentare, sull’organizzazione industriale, sulle preferenze rivelate ed economia sperimentale, nonché sulla qualità alimentare e sulla sostenibilità.

Membro di Unità

Sara Remelli

Assegnista di ricerca
https://personale.unipr.it/it/ugovdocenti/person/150509

Il suo lavoro di ricerca si concentra principalmente sulla caratterizzazione delle comunità di microartropodi del suolo in aree a vari livelli di impatto e degrado ambientale (sia naturale che antropico). Inoltre, conduce studi sull’ecotossicità dei suoli contaminati, concentrandosi sull’utilizzo di collemboli e lombrichi come indicatori. Le sua attività nell’ambito del presente progetto comprendono l’identificazione della comunità dei microartropodi del suolo, la determinazione della qualità biologica del terreno, utilizzando l’indice QBS-ar e QBS-c, e l’elaborazione statistica dei dati ottenuti.

UNIPD presso DAFNAE si dedica allo sviluppo di pratiche agricole sostenibili attraverso un ampio spettro di analisi genomiche. L’Unità e costituita da esperti in grado di isolare e quantificare DNA e RNA da diverse fonti biologiche, condurre analisi di espressione genica e individuare mutazioni e polimorfismi utilizzando tecnologie all’avanguardia come la PCR in tempo reale e il sequenziamento di nuova generazione. I membri possiedono una vasta esperienza nello svolgimento di saggi basati sulla genomica per sviluppare una produzione agricola sostenibile.

Associated Principal Investigator 

Piergiorgio Stevanato

Professore associato
http://www.pstevanato.com/

Ha una laurea in Scienze Agrarie e un dottorato in Ecofisiologia Vegetale. L’attività di ricerca riguarda lo studio dei meccanismi morfo-fisiologici e molecolari che regolano le relazioni pianta-suolo. In particolare, l’attività è indirizzata (i) all’identificazione di caratteristiche dell’apparato radicale utili per il superamento degli stress abiotici e (ii) al profiling del DNA dei microrganismi rizosferici al fine di valutare le potenzialità del suolo e valutare le sue prestazioni di produttività in funzione del suo microbiota associato.

L’Unità CNR-IBE si impegna nello sviluppo di strategie e tecnologie per affrontare emergenze legate a cibo, clima, meteorologia ed energia, contribuendo così alla resilienza e alla sostenibilità. I membri possiedono una vasta esperienza in agroecologia, spettroscopia delle piante, interazioni atmosfera-biosfera e strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici in agricoltura. Sono esperti nell’esecuzione di esperimenti su scala di laboratorio e campo per l’analisi di biomasse, colture e prati permanenti, nonché nella spettroscopia e nella modellazione delle colture.

Associated Principal Investigator 

Aldo Dal Prà

Ricercatore

Laureato con lode in Agrarie (79/S) ed in Scienze delle Produzioni Animali (LM-86) presso l’Università di Firenze dove ha inoltre conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in ‘Produzione di Animali Acquatici e Terrestri e Qualità dei Prodotti’. Presso lo stesso Ateneo di Firenze, è stato titolare di un assegno di ricerca (2008/2011). È stato docente a contratto negli Atenei di Modena e Reggio Emilia e Brescia ed attualmente presso l’Università degli Studi di Firenze e Brescia. Ha lavorato circa tre anni presso il CREA ZA di Cremona e circa dieci anni presso il Centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio
nell’Emilia, con attività sempre legate alla ricerca ed al project management nel campo delle scienze animali e dell’agricoltura. Attualmente è ricercatore presso l’Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Membro di Unità

Anita Maienza

Ricercatrice
https://www.ibe.cnr.it/staff/

Biologa ambientale, è esperta  in gestione e fertilità del suolo. E’
coinvolta in  progetti a livello nazionale ed europeo che riguardano le relazioni pianta suolo in diversi ambienti (urbani, agronomici, naturali) e l’  applicazione di pratiche di gestione sostenibile (biochar, smart crops, agro-ecologia) e di economia circolare. Partecipa attivamente all’interno del programma Europeo EJP soil nell’individuazione ed armonizzazione di indicatori biologici per mappare la biodiversità e quantificare il rischio legato alla perdita di biodiversità in agricoltura.

Membro di Unità

Francesca Martelli

Primo tecnologo
https://www.ibe.cnr.it/staff/

Responsabile del Grant Office  CNR-IBE –  Projects  Manager  a livello nazionale ed  internazionale. Esperienza decennale di supporto alle attività di ricerca ambientale dei gruppi operativi nelle sezioni di IBE Firenze e Bologna con specifico riferimento alle attività correlate all’ambiente urbano ed alla sostenibilità ambientale. Attività di comunicazione e disseminazione relativamente a progetti inerenti la sostenibilità ambientale. Attività di supporto nella creazione di database correlate a progetti a tematica ambientale. Implementazione e gestione database e dataset. Coordinatore e responsabile scientifico progetti Europei ERASMUS+ Project  “DIGITgame: Digital Improvement by Game In Teaching” contract n. 2017-1-IT02-KA201-036822 e FUCIN “Future Citizens Involved throught european green deal challenge- A great fabric of our citizenship” contract n. 2023-1-IT02-KA220-SCH-000158051. Coordinatore e supporto alle attività di ricerca progetto  E-Crops Project  “Technology for Sustainable Digital Agiculture” (PON  Agrifood 12 aree 2014-2020)  ARS 01_01136. Coordinatore e supporto alle attività di Ricerca Progetti PNRR Agritech  – ONFood – Made in Italy – Ecosister.